rinvigorire fiori
Sempre più spesso le piante sono considerate degli elementi decorativi di cui non poter fare assolutamente a meno, soprattutto quando si hanno balconi, terrazzi o giardino.
Ecco perché sapere come poter ravvivare fiori e piante, grazie ad una miscela naturale fungicida e’ davvero molto utile ed interessante.
Si tratta di effettuare un trattamento con bicarbonato per le piante, che è da considerarsi un’alternativa molto efficace agli insetticidi e ai prodotti chimici specifici per le piante.
Il bicarbonato, molto conosciuto ed apprezzato per le sue potenzialità e proprietà igienizzanti, sanificanti e purificanti è anche un ottimo alleato per il proprio giardino e per le piante.
Di fatto, il bicarbonato, è in grado di ridare luce e vita a fiori e piante, mantenendo lontani funghi e animali.
Inoltre questo trattamento con bicarbonato per le piante, aiuta nella fioritura, lucida e mantiene pulite le foglie, tiene lontani gli insetti e uccide i funghi che colpiscono, le piante da orto, da frutto e pure quelle ornamentali e aromatiche.
La miscela fai da te, che ha come ingrediente il bicarbonato, può essere utilizzata sia per prevenire le patologie delle piante che per curarle da eventuali malattie o insetti che le hanno già attaccate.
Il bicarbonato è capace di fermare la crescita e la diffusione delle spore dei funghi, proprio come quando lo si utilizza contro la muffa delle pareti.
In questi casi è necessario seguire due procedure diverse:
- se la pianta è malata, va aggiunta anche qualche goccia di olio di Neems e poi eseguire il trattamento due volte a settimana,
- se invece il trattamento viene utilizzato come prevenzione, bisogna nebulizzare la miscela una volta ogni 15 giorni.
Per preparare questo trattamento naturale a base di bicarbonato occorre munirsi di:
- 1 l di acqua
- due cucchiai di bicarbonato
- un contenitore con vaporizzatore.
La miscela deve essere preparata immediatamente prima del consumo e va agitata accuratamente prima dell’uso, rispettando le indicazioni riguardanti lo stato di salute della pianta.
Dopo aver vaporizzato le foglie, dovranno essere asciugate con carta da cucina assorbente.
Questa procedura consentirà di prendersi cura delle proprie piante in modo naturale ed ecologico.