Home » I ravanelli, piccoli ortaggi dall’intenso sapore, ma con grandi proprietà.

I ravanelli, piccoli ortaggi dall’intenso sapore, ma con grandi proprietà.

by Eleonora
2 Minuti Leggi

ravanelli benefici

Il ravanello è la radice della pianta chiamata Raphanus sativus, appartenente alla famiglia delle Brassicacee, che è poi la stessa di cavoli e broccoli.

Conosciuti sin dai tempi antichi, in Giappone e Cina, dove attualmente ci sono diverse varietà.

Mentre i classici ravanelli, quelli più conosciuti ed utilizzati, hanno la radice tondeggiante o allungata e di colore rosso più o meno intenso con la punta che può assumere una colorazione bianca.

Questi vegetali si possono considerare di stagione da aprile a settembre.

Sono composti soprattutto da acqua, contengono pochissime calorie e possiedono una buona quantità di fibra.

Per tanto tutte queste caratteristiche li rendono ottimi per essere consumati come uno snack da fare al pomeriggio oppure da mangiucchiare prima del pasto in pinzimonio.

Questi piccoli ortaggi possiedono anche un patrimonio di micronutrienti, tra cui spiccano potassio e magnesio tra i minerali, vitamina C e folati tra le vitamine.

Purtroppo molto spesso vengono sottovalutati e relegati a un ruolo di seconda importanza in cucina, mentre in realtà ai ravanelli deve essere attribuito un valore più alto.

Oltre a possedere un sapore caratteristico, pungente e rinfrescante, vanno presi più in considerazione poiché hanno numerose proprietà benefiche, riconosciute pure dai nutrizionisti, che di fatto propongono di inserirli nel proprio regime alimentare.

Inoltre bisognerebbe capire che, fino da quando si è piccoli, l’educazione alimentare andrebbe imparata e messa in pratica visto che è di grande aiuto per contrastare malanni di diverso tipo, in particolare quelli riguardanti la stagione fredda e in tutti quei periodi in cui ci si sente particolarmente stressati ( magari anche a causa dei ritmi quotidiani molto incalzanti ).

Ancora più precisamente i ravanelli se pur piccoli e dal sapore intenso, possiedono delle proprietà nutritive preziose di cui trarre beneficio.

Anche se di piccole dimensioni, rappresentano un concentrato di preziosi nutrienti.

Infatti sono una ricca scorta di vitamine A, C e K, fondamentali per il sistema immunitario, la vista e la salute delle ossa. Dal potassio al magnesio, fino al fosforo, i ravanelli hanno moltissimi sali minerali, utili a regolare la pressione sanguigna e la funzionalità muscolare.

In più, le fibre da essi contenute, favoriscono la digestione e la regolarità naturale, e l’ottimo apporto di antiossidanti contrasta i radicali liberi, potenziale causa di problemi.

Quindi se si vuole prendere cura della propria salute, e’ bene consumare regolarmente questo ortaggio perché è un vero e proprio toccasana.

Infine è molto semplice riuscire a sfruttarne le numerose qualità, perché possono essere preparati in diversi modi.

Possono essere consumati crudi, cotti o sotto forma di crema, anche perché nonostante il sapore deciso si possono apprezzare con facilità; anzi pure le foglie sono commestibili, magari come ingrediente per insalate o pesto.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00