sentire freddo
Alcune persone, indipendentemente dalla temperatura ambientale, hanno la tendenza a sentire freddo in ogni circostanza e momento dell’anno.
Al di là delle condizioni meteo, quindi bello o cattivo tempo, per molti la sensazione di freddo è perenne.
Questo sentire costantemente freddo può significare la presenza di alcune malattie, soprattutto se combinato con ulteriori sintomi; ecco perché è consigliabile consultare un dottore per verificare il proprio stato di salute.
Sentire freddo in misura eccessiva può essere il campanello d’allarme per alcune patologie.
L’anemia è una condizione contraddistinta dalla presenza di emoglobina nel sangue.
Questa serve a trasportare ossigeno nel corpo.
Sentire freddo a volte può essere attribuito a complicazioni renali; in pratica i reni non funzionando nella maniera corretta e tendono ad accumulare scorie, che influiscono negativamente sulle condizioni di salute.
Se la sensazione di freddo è avvertita alle estremità delle mani e/o dei piedi, una spiegazione attendibile è la difficoltà nella circolazione sanguigna, in particolare se sono abbinati:
- formicolio;
- intorpidimento;
- dolore alle estremità;
- crampi muscolari.
Una manifestazione simile contraddistingue la malattia di Raynaud, qualcosa di occasionale o dalla durata temporanea.
In questi casi è ottima cosa da fare spostare e massaggiare le zone specifiche, in modo tale da stimolare la circolazione e generare calore.
Anche le persone con disturbi alla tiroide hanno la tendenza ad avere una temperatura inferiore e sentire di più il freddo.
Può succedere pure che a causa del flusso sanguigno limitato alle gambe e alle braccia, magari per via di problemi di coagulazione o arteriosclerosi, si possa avvertire perennemente freddo.
I pazienti con diabete soffrono di difficoltà circolatorie e di conseguenza sentono sempre freddo.
Altri sintomi da osservare sono i seguenti:
- urinare frequentemente;
- avere fame o sete o fame;
- vista offuscata;
- ferite che richiedono tempo per guarire;
- stanchezza prolungata.
Per finire la sensazione di freddo può dipendere anche da improvvisi cali di massa corporea, tipo ad esempio, nelle persone che soffrono di anoressia.