Home » La cura della pelle in menopausa.

La cura della pelle in menopausa.

La cura della pelle in menopausa. Durante la menopausa è molto importante la cura della pelle, che può essere migliorata grazie

by Eleonora
3 Minuti Leggi

menopausa e pelle

Durante la menopausa è molto importante la cura della pelle, che può essere migliorata grazie a dei semplici escamotage da attuare in casa.

Per poter prendersi cura della propria pelle in menopausa è fondamentale sapere cosa è meglio evitare e cosa invece bisogna fare quotidianamente per avere una pelle bella e giovane a lungo.

La cura della pelle in menopausa è importantissima soprattutto per ritardare l’invecchiamento della stessa, cercando di mantenerla elastica e giovane nonostante il passare del tempo.

In questo periodo si riduce la produzione di collagene, aumentando invece la vascolarizzazione, così aumentano gli inestetismi tipo arrossamento e couperose.

Ecco perché per continuare ad avere una bella pelle liscia, morbida ed elastica, occorre impegnarsi quotidianamente e fare anche qualche piccola rinuncia.

Di fatto, durante il periodo della menopausa, la pelle è molto più sensibile agli agenti atmosferici e patogeni, è soggetta a sviluppare secchezza, flaccidità e alla comparsa delle odiosissime rughe.

Inoltre, sovente possono comparire pure delle macchie e sotto gli occhi si formano borse ed occhiaie.

Tra le principali cose da fare per salvaguardare la propria pelle e’ ricorrere ad alcuni accorgimenti da dover attuare quotidianamente, grazie ai quali sarà possibile far invecchiare la pelle prima del previsto.

Innanzitutto bisogna evitare l’esposizione al sole senza un buon filtro protettivo ed idratante.

Poi occorre ridurre l’assunzione di cibi grassi ed elaborati, limitare gli zuccheri, abbandonare completamente alcool e fumo, nocivi non solo per la salute della pelle ma per tutto l’organismo.

E’ necessario consumare quotidianamente frutta e verdura e bere molta acqua, affinché la pelle sia ben idratata.

Utilizzare un filtro specifico per le diverse stagioni, che non vada a soffocare la pelle ma che la possa proteggere permettendola di respirare e rimanere idratata ed avere una pelle luminosa durante tutto l’anno.

Prendersi cura della pelle tutto i giorni, iniziando la mattina pulendola dapprima con un sapone neutro e poi asciugandola bene tamponando delicatamente.

Applicare poi una crema idratante adatta alla propria età.

Ricordarsi di eliminare ogni traccia di trucco prima di andare a dormire e applicare la crema notte solo sul viso pulito e asciutto.

Utile per riuscire a contrastare i disturbi della menopausa, osteoporosi, perdita della densità ossea e della massa muscolare, e’ il movimento con yoga o ginnastica dolce.

Anche la pelle ne potrà trarre giovamento, facendo bene all’umore poiché stimola la produzione di endorfine.

You may also like

Lascia un commento

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.