vene varicose
L’insufficienza venosa spesso si manifesta con la comparsa di vene varicose ma grazie ad alcune buone abitudini da rispettare quotidianamente, e’ possibile prevenire e contenere i rischi collegati a questa patologia.
Le vene varicose non sono da considerarsi solo un problema estetico, ma certamente sono anche un problema di salute che riguarda la cattiva circolazione e il malfunzionamento delle valvole venose.
Si tratta infatti di insufficienza venosa cronica, che è un disturbo degenerativo della circolazione, capace di causare un rallentamento del flusso ematico dalle estremità al cuore e di conseguenza un “ristagno” di sangue nelle vene. Questa patologia si manifesta con:
- sensazione di stanchezza e pesantezza alle gambe,
- dolore e fastidio nella posizione eretta,
- alterazione della sensibilità,
- dolori e crampi notturni,
- capillari in evidenza,
- vene varicose,
- gonfiore delle gambe e delle caviglie,
- alterazioni della cute,
- ulcere cutanee.
L’insufficienza venosa riguarda sia uomini che donne, provocando oltre al disagio estetico anche una limitazione delle normali azioni quotidiane.
Una vena varicosa si manifesta quando una vena si ingrandisce, si dilata e si riempie di sangue.
Questo evento è più comune nelle gambe e nei piedi, per via della pressione di stare in piedi e camminare in posizione eretta.
Le vene varicose compaiono quando le valvole venose, che di norma aiutano il sangue a fluire verso il cuore, non funzionano in modo corretto.
Ecco che quindi il sangue si accumula nelle vene, andando a causare una dilatazione visibile e spesso bluastra sotto la pelle.
Oltre all’aspetto poco piacevole, le vene varicose possono causare dolore, stanchezza e pesantezza nelle gambe, in più a volta possono portare complicazioni più gravi come ulcere cutanee e coaguli di sangue.
Rimedi naturali per le vene varicose.
Prevenire e intervenire non appena compaiono i primi segnali, e’ fondamentale, per tanto occorre immediatamente correggere lo stile di vita e fornire all’organismo una corretta integrazione di Sali minerali e Vitamine.
Infatti rispettare alcuni piccoli accorgimenti quotidiani, aiuta a ridurre in modo efficace il rischio di insufficienza venosa, evitando anche tutti i sintomi collegati.
Alcune cose molto utili da fare sono:
- attività fisica e camminare molto (almeno un’ora al giorno).
- Alzarsi spesso sulle punte dei piedi: affinché si possa stimolare la pompa muscolare del polpaccio e favorire così il flusso ematico verso l’alto.
- Evitare di stare a lungo in piedi, nella stessa posizione.
- Dormire con le gambe leggermente sollevate, facendo sì che il ginocchio non resti sospeso, altrimenti questa posizione bloccherebbe la vena poplitea e ne ridurrebbe il flusso.
- Non posizionare calore diretto sulle gambe: poiché il calore dilata e quindi aumenta la stasi venosa.
- Utilizzare scarpe comode, a pianta larga e con un tacco basso.
- Evitare tabacco e caffè, visto che sono sostanze che svolgono un’azione vasocostrittrice sulle arterie.
- Correggere la postura, se necessario, mediante l’utilizzo di un plantare specifico.
- Durante lunghi viaggi in automobile non indossare indumenti stretti e fare possibilmente una breve pausa ogni ora per potersi sgranchire le gambe.
- Se costretti a letto, muovere spesso le gambe.
- Ridurre il peso corporeo se in eccesso.
- Bere acqua e eseguire una dieta ricca di fibra, contribuisce non solo a mantenere un peso salutare, ma anche a prevenire la costipazione, che può aumentare la pressione sulle vene.
- Prediligere alimenti ricchi di fibra tipo: verdure, frutta, cereali integrali e farli diventare ingredienti sempre presenti nella propria dieta quotidiana.
Bisogna aggiungere ancora che proprio mediante l’alimentazione è possibile intervenire in modo efficace sulla patologia dell’insufficienza venosa cronica.
Gli alimenti non solo rappresentano una fonte energetica importantissima per l’organismo, ma da essi dipende anche il mantenimento del suo equilibrio fisiologico.
Quindi è molto utile associare alla terapia uno schema alimentare sapientemente calibrato affinché si possa curare questo tipo di patologia.
Erroneamente spesso si pensa che praticare sport possa contribuire ad aggravare questo tipo di problema poiché va ad appesantire ancora di più le gambe.
Invece è proprio il contrario, infatti il movimento è un toccasana per il cuore e per tutto l’apparato circolatorio, visto che contribuisce a migliorare lo stato di vene e piccoli vasi ed in più stimola l’azione di pompa muscolare di piede e polpaccio, aiutando così le vene delle gambe a spingere il sangue verso il cuore.
Precisamente durante il moto le vene reagiscono attivandosi, aumentando il tono venoso e migliorando l’ossigenazione dei tessuti.
In pratica l’attività fisica e la dieta alimentare vanno regolate a seconda le esigenze specifiche di ogni persona.
La varice può essere eliminata avvalendosi dell’aiuto del dermatologo.
Bisogna sapere che ci sono trattamenti non chirurgici per vene varicose molto efficaci come la luce pulsata o laser e radiofrequenza.
Nella gran parte dei casi questa patologia viene trattata mediante creme e calze elastiche specifiche.
Le sostanze naturali che hanno un effetto curativo sono:
- il rusco (o pungitopo), con proprietà antinfiammatorie e vaso protettive;
- la vite rossa, con proprietà capillaroprotettive e flebotoniche;
- l’ippocastano, che contribuisce a rinforzare la resistenza capillare e riduce la permeabilità;
- la centella asiatica, che possiede capacità flebotoniche e stimolanti del microcircolo.
Mentre la cura farmacologica, prescritta dal medico, generalmente è a base di:
- flebotonici, capaci di tonificare la parete venosa e alleviare la sensazione di pesantezza;
- profibrinolitici, in grado di sciogliere gli accumuli di fibrina nelle varici;
- anticoagulanti, che favoriscono la circolazione del sangue.
Valide sono state considerate anche le scleroterapie, cioè le iniezioni di sostanze sclerosanti capaci di deviare il circolo nelle vene sane e ridurre i segni estetici delle varici.
Invece i trattamenti chirurgici per la cura delle vene varicose, sono da considerarsi utili in caso di acutizzazione e alto rischio di complicanze.
L’intervento consiste nella rimozione del tratto venoso malato prima e poi nel ricollegare i tratti a monte e a valle della vena rimossa.
Poter nascondere le vene varicose, per molte persone, può essere davvero importante, sia per motivi estetici e sia per la necessità di sentirsi a proprio agio in situazioni sociali o professionali.
Di fatto la presenza di vene varicose può influenzare la percezione che si ha di sé e della propria immagine corporea, causando imbarazzo o insicurezza.
Per alcune persone ciò potrebbe significare evitare alcuni capi di abbigliamento tipo gonne corte o pantaloncini, limitando così la libertà personale sulla scelta dell’abbigliamento.
Per quanto riguarda l’ambito professionale, dove l’aspetto può essere indice di salute e vitalità, nascondere le vene varicose può contribuire a proiettare un’immagine di maggiore professionalità e autostima.
In più per tutte quelle persone che per motivi di lavoro sta in piedi per molte ore, come insegnanti, commessi o operatori sanitari, riuscire a ridurre il disagio fisico associato alle vene varicose, può migliorare di molto la qualità della vita lavorativa.
Le Strategie per Riuscire a Nascondere le Vene Varicose.
Esistono diverse strategie per poter riuscire camuffare le vene varicose.
Ecco di seguito elencate alcune delle più efficaci.
Utilizzare Indumenti Compressivi.
Le calze compressive sono una soluzione molto pratica per chi desidera ridurre la visibilità delle vene varicose.
Funzionano esercitando una pressione graduata sulle gambe, migliorando il flusso sanguigno e prevenendo l’accumulo di sangue nelle vene.
Ciò non solo aiuta a nascondere le vene ma può anche riuscire ad alleggerire i sintomi come il dolore e il gonfiore.
Gli indumenti compressivi sono disponibili in vari gradi di compressione, l’importante è consultare un medico per scegliere il tipo più adatto alle proprie esigenze.
Make-up Correttivo per la Pelle.
Il make-up correttivo fornisce una soluzione immediata e visibile per coprire le vene varicose.
Occorre usare un correttore impermeabile per garantire che la copertura duri tutto il giorno, senza macchiare gli indumenti o svanire con il sudore o l’acqua.
Questi prodotti sono ideati per essere densi e pigmentati, in grado di coprire totalmente le discromie cutanee.
Per effettuare una corretta ed ottima applicazione, bisogna iniziare con una base per garantire che il prodotto aderisca in modo uniforme e fissarlo poi con una polvere per prolungarne la durata.
Abbronzatura e Lozioni.
L’abbronzatura artificiale, qualora non sia possibile ricorrere a quella naturale, è certamente un altro metodo efficace capace di ridurre l’aspetto delle vene varicose.
Quindi le lozioni autoabbronzanti, spray o servizi professionali di abbronzatura spray, sono ottimi affinché si possa uniformare il tono della pelle, rendendo meno evidenti le vene.
Inoltre una lozione colorata o uno spray abbronzante, può essere applicato pure a casa con risultati molto naturali.
Unico ma fondamentale accorgimento è scegliere il colore giusto per la propria carnagione, per poter evitare così un aspetto innaturale.