utilizzare semi e bucce melone
Oggigiorno quando si cucina ci si concentra non solo a realizzare un piatto buonissimo al gusto, ma si presta anche molta attenzione affinché gli scarti alimentari sia ridotti al minimo indispensabile.
Infatti si fa di tutto affinché si possa utilizzare un ingrediente in tutte le sue parti, ovviamente qualora sia possibile.
In questo caso si cercherà di capire come poter utilizzare la buccia e i semi di melone, in modo tale da riuscire a sfruttare tutto il frutto e limitare gli sprechi.
Generalmente il tipo di melone più consumato è il cantalupo, che è un frutto dolce e succoso, formato da una buccia dura e rugosa, di colore verde o giallo, con striature più scure.
La polpa è di colore arancione, succosa, profumata, dolce ma al contempo un po’ acidulo, quindi un ottimo frutto da poter gustare come spuntino estivo, come ingrediente ideale sia per realizzare preparazione salate che per dolci e gelati.
Di solito si ha l’abitudine di consumare solo la polpa e di buttare le bucce e i semi, che in realtà rappresentano una grande percentuale del peso del frutto.
Ma è utile sapere che è possibile utilizzare anche le bucce ed i semi del melone, per poter realizzare delle preparazioni casalinghi sane e buone.
Frullato di semi di melone.
Si tratta di una bevanda deliziosa e rinfrescante che può essere preparata in pochi minuti. Il frullato che si prepara, è ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, essenziali per mantenere una buona salute.
Gli ingredienti sono :
semi di melone freschi,
400 ml di acqua o un cubetto di ghiaccio,
una banana o qualche fragola.
Inserire nel frullatore i semi di meloni con l’acqua o il ghiaccio, frullare e aggiungere anche la banana o alcune fragole.
Ecco che il frullato è subito pronto.
Per poterlo rendere ancora più gustoso e nutriente, è possibile sostituire all’acqua con il latte vegetale di riso o di mandorle.
Decotto di bucce.
Per poter realizzare questo decotto occorre lavare bene la buccia e tagliarla a pezzettini.
Mettere a bollire 1 litro di acqua in una pentola e versare all’interno le bucce di melone.
Lasciare bollire per 15-20 minuti e filtrare poi il decotto con un colino. Versarlo in una brocca e metterlo in frigorifero.
Infine è possibile dare un profumo aromatico alla bevanda, aggiungendo una foglia di menta.