Home » Come organizzare una festa di Halloween ben riuscita.

Come organizzare una festa di Halloween ben riuscita.

by Eleonora
5 Minuti Leggi

festa Halloween

La festa di Halloween è una festa tipica della tradizione anglosassone, che però ha preso molto piede anche in Italia, infatti e’ molto attesa sia dai grandi che dai piccini e viene festeggiata organizzando diverse attività.

Per quanto riguarda le origini, le tradizioni, gli usi e i costumi, Halloween è da considerarsi la festa dei morti viventi.
Dovrebbe essere la festa più spaventosa dell’anno, dove fantasmi, spettri, mostri, streghe, ragni e ragnatele sono i protagonisti più importanti.
In realtà, invece, si tratta di una festa in cui ci si diverte molto grazie a scherzetti, dolcetti e oggettistica varia rappresentante mostri spaventosi, simpatici fantasmini o sfiziosissime zucche intagliate.
Sia adulti che bambini si travestono utilizzando bellissimi costumi a tema, truccandosi accuratamente e preparando ricette sia dolci che salate che rappresentano a piena la festa di Halloween.
Attualmente la gran parte dei locali pubblici, si attrezzano per poter festeggiare nel migliore dei modi questa festa; però nonostante ciò, sono anche molto gettonati i party home made e per chi ha dei bambini c’e’ l’usanza di andare alle porte delle case per fare “dolcetto o scherzetto?”.
A tal proposito, per riuscire ad organizzare una perfetta e mostruosa festa di Halloween, ci sono alcune cose che immancabilmente non possono mancare.

La zucca intagliata.
Ovviamente la prima cosa che ad Halloween non può mancare è certamente jack ‘o lantern, cioè la zucca intagliata, contenente una debole luce, che lascia intravedere delle forme mostruose.
Queste zucche sono presenti davanti a tutte le case americane e sempre più di frequente le si possono trovare pure davanti alle case di tutta Italia.
Per chi ha la manualità, il tempo e la pazienza può intagliare e sagomare personalmente e a proprio piacere un viso mostruoso, decorando così la location della propria festa come la tradizione prevede. Ma nel caso in cui non ci si può cimentare nell’arte del fai da te, e’ possibile acquistare delle zucche di plastica decorate che riusciranno a riprodurre in modo artificiale la stessa atmosfera. L’importante è che per un perfetto party di Halloween, sia presente la zucca intagliata.

Le luci soffuse.
Dopo la zucca, la luce soffusa, che lascia intravedere, più che vedere, è davvero fondamentale.
Di fatto la penombra è simbolo di paura, per tanto la buona riuscita della festa, bisogna creare la giusta atmosfera con una luce soffusa, che preferibilmente provenga da candele e fiaccole. Ottima alternativa sono anche le luci artificiali dai colori che vanno sul rosso, giallo e arancio.

Scheletri e ragni.
Sparpagliare in giro per la casa decorazioni di Halloween, come: ragnatele, ragni, pipistrelli, catene, scheletri, mummie, zucche e altro, non solo sarà divertente ma servirà a creare la giusta atmosfera.
Tutto ciò che può essere utile e’ possibile trovarlo in quasi tutti i negozi, ma si può ricorrere anche alla propria fantasia creando , ad esempio, un fantasma con un bel lenzuolo bianco candido appeso in casa, tenendo le luci spente, lasciando accesi solo dei piccoli lucernari, magari con una riproduzione sonora di movimento di catene, e con uno scheletro appeso alla porta per dare il benvenuto ai propri ospiti.

Il trucco.
Bisogna prestare attenzione anche al trucco, e non solo a quello dei bambini. Basta procurarsi una matita ed un ombretto neri per marcare gli occhi e poi cercare di rendere il viso pallido con gli specifici trucchi per imbiancare il viso. Inoltre se si è molto brave a truccarsi, si possono fare tante cose per poter rendere il viso davvero mostruoso.
Infine non possono mancare i costumi di Halloween, ma se si vuole risparmiare, si può tirare fuori dall’armadio qualche capo d’abbigliamento scuro, tipo cappotti, cappelli, scarpe a punta, vestiti lunghi e subito nasce un buon travestimento senza spendere niente.

Raccontare delle storie.
Per un’ottima atmosfera non possono mancare i racconti paurosi che rendono la festa di Halloween ancora più spaventosa.
E se non sono presenti bambini, si può optare anche per vedere un film horror.

Il menù del buffet.
Come in ogni festa o occasione conviviale, bisogna scegliere il menù da proporre. Non si deve solo pensare a preparare un buonissimo buffet, ma bisogna far sì che tutto sia a tema di Halloween.
Inoltre deve essere tutto facilmente gustabile, quindi si devono scegliere i finger food, cosicché si possano evitare piatto e posate.
Quindi per la riuscita della festa è necessario avere delle portate a tema, affinchè anche quando si mangia, l’atmosfera della festa sia sempre carica ed uguale in tutto e per tutto dall’inizio alla fine.
Quindi dono l’ideale tutte quelle ricette sfiziose e spaventose, oltre che buonissime, che possono essere facilmente reperibili su internet e per finire via libera a stoviglie e piatti di carta o plastica dai colori cupi, meglio il nero o viola oppure tuttalpiù l’arancione.

You may also like

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.