tisana
Durante il periodo invernale non c’è niente di più confortevole che bere una buonissima tisana calda.
Infatti se si vuole usufruire di un momento di relax o si desidera una bevanda utile per risolvere qualche piccolo malanno di stagione, le tisane sono un ottimo e delizioso rimedio.
Le tisane hanno un’origine molto antica e ogni persona ha le sue ricette preferite per prepararle in casa, magari tramandate dalle proprie nonne.
Con questa ricetta sarà possibile bere una tisana all’arancia, cannella e con le classiche spezie natalizie, ottima da gustare seduti sul divano mentre si legge un libro o si guarda un film in televisione.
Una tisana facile da fare, buona e profumatissima grazie alle spezie di Natale, ottima per inzuppare dei biscotti secchi ma è buona anche da usare come bevanda digestiva.
Ingredienti (2-3 tazze )
- 2 arance bio
- 30 gr di miele
- 1 limone il succo
- 2 chiodi di garofano
- 1 stecca di cannella
- 2 pezzi di anice stellato
- 500 ml di acqua naturale
Procedimento
- Iniziare lavando accuratamente le arance, asciugarle e tagliarne una a fettine sottili, poi spremere l’altra e spremere anche il limone e mettere il succo da parte.
- In un pentolino versare mezzo litro d’acqua unire l’arancia a fettine, il succo messo parte del limone e dell’arancia e aggiungere la stecca di cannella, l’anice stellato e i chiodi di garofano.
- Mettere il pentolino sul fornello e dal momento del bollore fare passare 5 minuti poi spegnere.
- Aggiungere il miele e fare riposare il tutto.
- Quindi lasciare passare ancora 5 minuti e poi la tisana all’arancia e cannella è pronta per essere bevuta.