Una volta che arriva il gran caldo, si ha l’esigenza di mangiare cibi freschi, nutrienti e comunque appetitosi e che soprattutto si preparano in poco tempo.
Così i piatti freddi rappresentano la soluzione più ideale e quindi si opta, molto spesso, per la mozzarella accompagnata da salumi o verdura cotta oppure cruda.
Per tanto la ricetta della mozzarella fatta in casa, può essere davvero molto utile.
Una ricetta costituita da semplici passaggi, pochissimi ingredienti e dal risultato finale assicurato.
La mozzarella fatta in casa ha un sapore davvero squisito ed inoltre è anche sana e genuina, al tal punto che una volta assaggiata si rinuncerà molto volentieri a quelle che
si trovano in vendita nei supermercati.
Questa mozzarella piacerà a chiunque l’assaggi, sia ai grandi che ai piccini; insomma adatta anche a chi segue un regime alimentare controllato in quanto è molto leggera
che può essere considerata relativamente ipocalorica ma comunque davvero saporita.
Infine oltre al buon gusto è anche semplice da preparare, l’importante è utilizzare il latte crudo, per cui né cotto e né pastorizzato.
Ingredienti
3 litri di latte
6 cucchiai di aceto al 9%
1 cucchiaio di sale
Procedimento
Iniziare versando il latte un una pentola, accendere il fuoco e farlo scaldare fino ad arrivare a una temperatura di 50°C.
Poi spegnere il fuoco, aggiungere 2 cucchiai di aceto e mescolare bene con una spatola, dopo aver fatto ciò inserire altri 2 cucchiai di aceto.
Mescolate per bene ed unire un altro cucchiaio di aceto, amalgamare con una schiumarola e così facendo il siero inizierà a separarsi.
Mettere l’ultimo cucchiaio di aceto, mescolare ancora con una spatola.
A questo punto il siero dovrebbe essere diventato giallo, quindi estrarre il formaggio, impastare con le mani e spremere il liquido.
Fatto ciò riportare il tegame con il siero sul fuoco, farlo scaldare fino a una temperatura di 70°C, salare e girare con un cucchiaio.
Infine, a fuoco spento, adagiare la mozzarella nel siero, impastare ancora con le mani, strizzare bene (fare questo 1-2 volte) e passarla nell’acqua fredda per farla raffreddare.
Ti potrebbe interessare:
Ricotta con latte di soia fatta in casa; ricetta facile e veloce.
Le polpette di tonno e ricotta, semplici, gustose e leggere
Come fare in modo semplice la ricotta in casa.