unghie e disturbi del corpo
Bisogna sapere che il corpo ci manda diversi segnali ed e’ fondamentale saperli riconoscere per poter stare bene e capire, se eventualmente, c’è qualcosa che
non va per poi cercare di intervenire immediatamente.
Lo stato di salute delle nostre unghie è proprio uno degli strumenti che l’organismo usa per mandarci dei segnali che riguardano il nostro stato di salute.
Il colore, la consistenza e la forma ci dicono se si è malati o si hanno carenze alimentari.
Per cui sicuramente una regola molto importante da seguire nella vita quotidiana, è quella di imparare a osservare.
Però bisogna precisare che se una macchia si presenta solo su un’unghia, il problema è solo locale, mentre sarà necessario iniziare a preoccuparsi se invece sarà più generalizzato.
Così, ecco di seguito, indicato come capire se si hanno problemi di salute dal colore e dalla forma delle proprie unghie. unghie e disturbi del corpo
Unghie deboli.
Le unghie deboli possono essere causate da diversi disturbi come: una forte carenza di vitamine, un problema alla tiroide, abitudini alimentari sbagliate o detergenti troppo aggressivi.
Per capire meglio il motivo è necessario valutare anche eventuali altri segnali lanciati dal resto del corpo.
Unghie spesse.
Generalmente questa caratteristica dell’unghia compare con l’avanzare dell’età e sono dovute a un invecchiamento del compartimento vascolare delle unghie.
Se ciò accade alle unghie dei piedi, può star a significare che si indossano scarpe troppo strette o scomode.
Unghie gialle.
Quando le unghie possiedono un colore giallo il problema è causato da agenti esterni, come ad esempio la nicotina per i fumatori o una manicure sbagliata.
Infatti gli smalti dai colori forti possono macchiare le unghie.
Ma è necessario precisare che nel caso in cui sono gialle sia le unghie delle mani che dei piedi, la causa potrebbe essere qualcosa di più serio, come una malattia
del sistema linfatico, dell’apparato respiratorio o anche problemi alla tiroide.
Unghie ondulate.
Oltre al colore delle unghie, bisogna osservare anche se la superficie presenta irregolarità di forma.
Quindi se le unghie risultano increspate, potrebbe essere un segno precoce di artrite infiammatoria. unghie e disturbi del corpo umano
Unghie bluastre.
Se sono di colore blu, può indicare che il nostro corpo non riceve abbastanza ossigeno e che quindi possa esserci qualcosa che non va a livello circolatorio.
Inoltre le unghie blu possono indicare anche malattie autoimmuni, tipo l’artrite reumatoide.
Unghie di colore pallido
Se le unghie hanno un colore spento, molto chiaro e tendente al bianco può indicare problemi al fegato o problemi di anemia; in particolare se nella parte finale hanno
una striscia color rosa o se hanno dei cerchi scuri.
Unghie con macchioline bianche.
Spesso può capitare che nelle unghie compaiano delle piccole macchioline bianche; queste sono delle bollicine d’aria venute a formarsi successivamente a microtraumi subiti.
Però se sono molto estese, potrebbero essere un segnale di psoriasi.
Unghie con macchioline scure.
Le macchioline scure indicano invece una piccola emorragia.
Però se sono piccole e persistenti, potrebbe trattarsi di un neo o, nei casi più gravi, un melanoma; per tanto è necessario non sottovalutare la cosa.
Invece se le macchie sono sia scure che bianche, potrebbe trattarsi di un fungo.
Unghie gonfie e accompagnate da cuticole.
Nel caso in cui la pelle attorno alle unghie appare rossa e gonfia, accompagnata o meno da cuticole, potrebbe essere dovuto ad un’infiammazione della piega ungueale.
Unghie che crescono verso l’alto.
Ciò accade di solito con le unghie dei piedi, che hanno la tendenza a diventare più spesse e a crescere verso l’alto, a causa della presenza di materiale corneo sotto la superficie.
Questo succede perché si utilizzano delle scarpe troppo strette.
Unghie con avvallamenti.
Le irregolarità possono rappresentare una carenza di tipo alimentare, di ferro ad esempio o dei piccoli traumi.
È importante precisare che se pur è possibile capire il proprio stato di salute dalle unghie, esse non sono l’unico segnale lanciato dal proprio corpo.
Per tanto è necessario prestare attenzione a tutti gli altri; infatti non è detto che chi ha le unghie bianche debba avere per forza problemi al fegato.
Sicuramente bisogna prendersi cura delle proprie unghie, mantenerle sane ed evitare di applicare prodotti scadenti o solventi e sostanze che potrebbero danneggiarle.
Ti potrebbe interessare:
Come far durare lo smalto delle unghie più a lungo.
Righe verticali sulle unghie: le cause e la cura
I rimedi naturali per curare l’onicomicosi o micosi delle unghie