pesto aglio orsino
L’aglio orsino è una pianta che cresce spontaneamente che può essere trovata vicino laghi, fiumi e corsi d’acqua, da dover assolutamente raccogliere ( l’importante è essere sicuri di sapere riconoscere la pianta ) per poter usufruire delle sue molteplici proprietà.
Bisogna sapere che questo aglio selvatico ha un’utilizzo molto versatile in cucina poiché è molto buono al gusto ed ogni sua parte è commestibile.
Con i suoi fiori e foglie è possibile realizzare un pesto di aglio orsino molto saporito, ideale per condire la pasta e da spalmare sui crostini.

Il pesto fatto con i fiori e le foglie dell’aglio selvatico è delizioso, inoltre l’aroma d’aglio non è forte come quando si utilizza il bulbo fresco.
Con la ricetta che verrà di seguito descritta sarà possibile ottenere un pesto verdissimo e profumato, un’ottima ed originale alternativa al classico pesto di basilico.
Ingredienti
40 foglie di aglio orsino
90 gr di parmigiano grattugiato
30 gr di mandorle pelate
100 ml di olio extravergine d’oliva
sale qb
Procedimento
1. Grattugiare il parmigiano (potete utilizzare lo stesso mixer che impiegate per il pesto). Se si preferisce un pesto che non sappia troppo di formaggio è possibile ridurre la dose della metà.
2. Lavare le foglie di aglio orsino e asciugarle bene.
3. Inserire nel mixer le foglie, il sale e metà olio e frullare per brevi periodi in modo da non surriscaldarle ed evitare così che il pesto diventi scuro.
4. Aggiungere il formaggio, il restante olio e le mandorle.
5. Continuare a frullare il pesto di aglio orsino fino a raggiungere la consistenza che si desidera.
È consigliabile consumare il pesto di aglio orsino in giornata, però bisogna sapere che può anche essere conservato in frezer in piccoli vasetti in modo da poter scongelare solo la quantità necessaria.
aglio orsino
sale grosso
olio extravergine d’oliva
mandorle tritate (o altra frutta secca)
formaggio grana
Nel mixer tritate le foglie di aglio orsino precedentemente lavate e asciugate. Aggiungete circa 2 cucchiai di mandorle, un pizzico di sale, 2 o 3 cucchiai di grana e tritate ancora. Aggiungete a filo l’olio finchè non otterrete la consistenza desiserata. Versate il tutto in un barattolo di vetro, aggiungete un altro goccio di olio e chiudete. Conservate in frigo.
Ti potrebbe interessare:
Pesto di ortica, dal gusto delicato e saporito e che può essere preparato in modo semplice e veloce.
Polvere di limone fatta in casa in modo semplice.
Pesto di basilico fatto in casa.