cubetti per soffritto
Con questa ricetta sarà possibile preparare dei cubetti per soffritto fatti in casa, dove sarà possibile scegliere le verdure da utilizzare ma soprattutto la qualità.
In questo modo si avranno sempre a disposizione gli ingredienti per poter preparare il soffritto, quindi: sedano, cipolla, carota utili alla preparazione di diversi piatti.
In più avranno la stessa praticità di quelli comprati, in quanto sono pronti già all’uso e non c’è bisogno di scongelarli; infatti potranno essere aggiunti immediatamente a qualsiasi pietanza si sta cucinando.
Con questa ricetta le dosi sono a piacere ed inoltre si ha la possibilità di utilizzare più quantità di un ingrediente rispetto ad un’altro, in base ai propri gusti personali.
Occorre solo ricordare che per per circa 1 Kg di verdure, è bene aggiungere 250 ml di olio extravergine d’oliva.
Ingredienti:
• Sedano
• carote
• cipolla
• olio evo
Procedimento
Lavare, asciugare e tagliare le verdure in pezzi; avendo cura di eliminare i filamenti alle coste di sedano.
Passare le verdure nel mixer.
Aggiungere l’olio e mescolare.
Inserire il composto ottenuto all’interno di stampi per fare i cubetti di ghiaccio e congelare perfettamente.
Una volta che i cubetti per soffritto saranno congelati, facoltativamente è possibile toglierli dallo stampo e inserirli in un sacchetto per congelatore.
Ecco che i cubetti di soffritto sono pronti per essere utilizzati all’occorrenza, infatti basterà mettere un po’ d’olio in una padella e aggiungere, a piacere, uno o due cubetti ancora congelati.
Infine questi cubetti si conservano, nel freezer, diversi mesi.
Ti potrebbe interessare:
Polvere di pomodoro fatta in casa.
Zucca sotto olio conserva autunnale.