sale verde al basilico
Con la ricetta che di seguito verrà descritta sarà possibile preparare del sale verde al basilico in modo molto facile e veloce.
Il sale aromatizzato al basilico è un’ottima conserva per l’inverno, ideale per poter usufruire del profumo di basilico anche nella stagione invernale.
Con questo sale sarà possibile insaporire non solo primi e secondi ma anche rustici e lievitati salati di qualsiasi tipo.
Sicuramente risulterà essere molto profumato e anche bello alla vista.
Inoltre se confezionato in modo carino e coreografico può essere un’ottima idea regalo home Made da fare a parenti ed amici.
Ingredienti
- 250 gr di Sale
- 60 gr di Basilico
Raccogliere il basilico utilizzando delle forbicine e scegliendo le cime con le foglie più fresche.
Sciacquare delicatamente sotto acqua corrente fredda, poggiare le foglie su un canovaccio o della carta assorbente e lasciare asciugare all’aria.
Inserire nel boccale del frullatore il sale e il basilico, frullare il tutto fino a che le foglie non si sono polverizzate.
Prendere un contenitore basso a largo, mettervi dentro il sale aromatizzato al basilico e lasciare che l’umidità causata dal basilico si asciughi, mettendolo all’aria aperta per un paio di ore e mescolando spesso.
Ecco che il sale è pronto per essere conservato in un barattolo chiuso ermeticamente ed essere utilizzato al bisogno come sale comune o in pizzichi per aromatizzare diversi piatti.
Ti potrebbe interessare:
Pesto di peperoni e mandorle facile da preparare e dal gusto delicato.
Zucca gratinata al forno: ricetta facile, veloce e gustosa