Table of Contents
guarito dalla leucemia
Il team della dottoressa Gabriella Bottari dell’ospedale pediatrico
Bambino Gesù di Roma è riuscito a guarire un quattordicenne guarito dalla leucemia
( il primo in tutto il mondo) affetto dalla più diffusa leucemia in età
pediatrica e cioè la leucemia linfoblastica acuta che
conta circa 400 casi l’anno.
Il bambino in questione trattato con terapia CAR-T, terapia indicata per alcuni tumori del sangue resistenti ad altre terapie, è una tecnica rivoluzionaria che consiste nel riprogrammare geneticamente le cellule del sistema immunitario del paziente (i linfociti T) inserendo un sensore (antigene), il Car (Chimeric Antigen Receptor), che le rende in grado di riconoscere e attaccare le cellule tumorali, lo ha portato a sviluppare una grave insufficienza respiratoria e a finire in terapia intensiva. Infatti questa tecnica può compromettere gravemente le funzioni vitali fino a portare alla morte del paziente, a causa della “Sindrome da rilascio di citochine”.
Però grazie ad un nuovo trattamento gli effetti collaterali della CAR-T sono stati mitigati depurando il sangue. Questo trattamento si chiama “Immunoterapia protetta” che ha unito la CAR-T all’ “Emoperfusione extracorporea” ,che consente di eliminare gli effetti collaterali della CAR-T, purificando rapidamente, e in maniera selettiva, il sangue.
Questo trattamento consiste nel prelevare il sangue al paziente e farlo passare in due colonne che lo purifica catturando le citochine infiammatorie, lasciando passare tutto il resto compresi i linficiti T e una volta purificato viene immesso di nuovo nel paziente. Le colonne di assorbimento sono dotate di un’innovativa resina sviluppata da un’azienda italiana, la Aferetica/Cytosorb e riescono a filtrare 300 litri di sangue al giorno.
Altri articoli interessanti:
Scoperto dagli scienziati un nuovo pianeta, simile alla Terra e che potrebbe ospitare la vita.
Come far ringiovanire di molti anni le cellule umane
La Cina studia un virus in grado di uccidere i tumori
si può guarire dalla leucemia, si guarisce dalla leucemia, leucemia sintomi, guarire dalla leucemia senza trapianto, bambini guariti dalla leucemia, si guarisce dalla leucemia mieloide acuta, si guarisce dalla leucemia cronica,