iphone 5
Finalmente arriva per i nuovi smartphone Apple la porta Usb-C; scelta di uniformità a cui Apple si è dovuta adeguare per via della direttiva europea.
Con il lancio dell’iPhone 15 c’è stato il ritorno molto atteso al passato: la porta Usb-C e questo perché la Apple non ha potuto scegliere diversamente se
non adeguarsi alle direttive dell’Unione Europea.
Tali direttive hanno stabilito una porta di ricarica comune per cellulari, tablet e fotocamere, tanta desiderata dagli utenti Apple, che fino a oggi erano costretti a cambiare caricatore a
seconda al modello di dispositivo.
Quindi ancora una volta grazie all’intervento dell’Unione Europea, si è ottenuto un nuovo vantaggio per gli utenti. Proprio come è già accaduto con il caricabatterie universale, quando nel
2022, l’UE ha deciso che dall’autunno 2024 la USB Type-C sarà la porta di ricarica comune per smartphone, tablet e fotocamere ed in più dal 2026 l’obbligo riguarderà anche i pc.
Così facendo non ci sarà più il problema di dover essere costretti a comprare un nuovo caricatore ogni volta che si cambia modello.
Inoltre, tale direttiva, ha anche come scopo quello di ridurre la produzione di materiale elettronico da riciclare è cercare di salvaguardare l’ambiente.
Sempre le nuove norme hanno stabilito pure che la velocità di ricarica deve essere armonizzata per i dispositivi che supportano la ricarica rapida, consentendo così di caricare la stessa
velocità con qualsiasi caricabatterie.
In più, fino al 2032, sarà in vigore il “Roam-like-at-home”, il sistema che consente di utilizzare la propria tariffa nazionale pure all’estero.
Quindi si potrà navigare in rete, chiamare e inviare messaggi senza ulteriori costi.
Ma è necessario precisare che mentre il numero di minuti e messaggi rimane del tutto invariato, esiste un limite alla quantità di GB utilizzabili all’estero.
Ti potrebbe interessare:
Apple: la diretta da Cupertino per annunciare l’arrivo dell’iPhone 15 e Apple Watch S9.
WhatsApp: arrivano le chat segrete. Ecco come funziona Chat Lock
In arrivo i nuovi pieghevoli samsung Galaxy Z Flip 5 e Z Fold 5