liquore limone e zenzero
Con la ricetta che verrà descritta a breve, sarà possibile preparare un liquore digestivo buonissimo, ideale da consumare dopo i pasti, come quelli dei pranzi domenicali
con i parenti, pranzo e cene delle festività, ovvero tutte quelle occasioni in cui le pietanze sono ricche, sostanziose e magari con qualche portata fritta, in pratica tutte le circostanze in cui non si riesce a rinunciare a niente.
Preparare questo buon digestivo naturale è molto semplice e veloce, bisogna solo mettere in conto i tempi di macerazione ed eventualmente il tempo di riposo dopo l’imbottigliamento; anche se, volendo, è possibile gustare il liquore appena fatto.
Come accade per gli altri liquori, anche per questo sia le dosi che gli ingredienti possono essere cambiati.
In questo caso sono stati utilizzati ingredienti con proprietà digestive, il cui sapore si abbina bene.
L’unico accorgimento è di non esagerare con lo zenzero, infatti ne basta pochissimo in più per coprire gli altri aromi e rendere il gusto sgradevole.
Come risultato si avrà un liquore digestivo dal sapore particolare e aromatico, comunque molto gradevole al palato, da poter servire in qualsiasi occasione oppure se confezionato con cura, può diventare un’ottima idea regalo per parenti ed amici.
Ingredienti
– 400 gr di alcool da dolci 90°
– 400 gr di zucchero
– 300 ml d’acqua
– scorza di due limoni non trattati
– un cucchiaino di semi d’anice
– 4 foglie di salvia
– 20 gr di zenzero sbucciato
Procedimento
Mettere tutti gli aromi previsti per la preparazione di questo liquore, in un capiente barattolo di vetro, con chiusura ermetica e precedentemente sterilizzato, e coprire con l’alcool.
Le foglie di salvia possono essere lasciate intere, mentre occorre tagliare a pezzetti piccoli lo zenzero. Invece per quanto riguarda le bucce di limone, bisogna evitare la parte bianca perché amara.
Chiudere il barattolo e lasciare riposare il tutto per circa 40 giorni in un luogo buio e fresco.
Dopo questo periodo di tempo, filtrare accuratamente tutto l’alcool, con un colino a maglie fitte oppure una garza.
Poi mettere sul fuoco l’acqua e lo zucchero, mescolare fino a che lo zucchero si sarà sciolto, quindi spegnere e lasciare raffreddare.
Infine unire lo sciroppo freddo con l’alcool, mescolare con cura.
Ecco che il liquore digestivo fatto in casa e’ pronto da gustare sin da subito, ma se si ha la pazienza di aspettare un paio di settimane il suo sapore si assesterà meglio.
Ti potrebbe interessare:
Liquore alla crema di melagrana.