dolcetti riso soffiato
Si tratta di dolcetti super golosi e semplicissimi da preparare.
Bastano soltanto due ingredienti e pochissimo tempo per poter realizzare dei dolcetti da servire in qualsiasi occasioni anche in quelle di feste come compleanni.
Gli ingredienti da utilizzare sono il riso soffiato e il cioccolato fondente; due ingredienti, certamente facilmente reperibili, semplici per uno snack facile, veloce e buonissimo, da mangiare anche quando si ha voglia di un dolce senza però eccedere con grassi e calorie.
Poi si possono realizzare in più varianti, ad esempio è possibile sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato bianco o al latte. O ancora aggiungere della frutta secca tritata come nocciole o mandorle oppure della farina di cocco.
Inoltre si possono realizzare delle barrette stendendo il composto su carta forno e poi tagliarlo a piccoli rettangoli o servire il dolce in pirottini di carta.
Ingredienti
50 gr di riso soffiato croccante
150 gr di cioccolata fondente
Procedimento
• Fare sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria.
• Preparare i pirottini di carta allineati su un vassoio.
• Quando il cioccolato sarà sciolto, mettere dentro il riso soffiato. Le dosi riportate sono indicative, poiché bisogna regolarsi ad occhio per valutare se occorre aggiungere più riso o meno, l’importante è che sia ben ricoperto di cioccolata.
• Mescolare delicatamente con un cucchiaio per far aderire bene la cioccolata e versarne una piccola quantità su ogni pirottino.
• Lasciare raffreddare a temperatura ambiente fin quando la cioccolata non sarà solidificata.
• Conservare i dolcetti al riso in una scatola ben chiusi per non farli rovinare.
Ti potrebbe interessare:
Tartufi al cocco senza cottura.
Chinulilli al forno, ricetta tradizionale natalizia calabrese.
Chiffon cake vaniglia e cacao.