tortino di patate ricetta
Le patate sono dei tuberi, molto utilizzati nella cucina italiana tanto da poter definire la patata la regina delle nostre tavole.
Sono ricche di vitamina C, di potassio, carboidrati complessi ed hanno proprietà disinfiammanti per l’apparato digerente,
sono utili in caso di piccole ustioni e sono molte energetiche.
Altra caratteristica fondamentale che sono molto versatili in cucina, di conseguenza molte ricette le vedono come protagoniste.
Questo è un secondo facile e veloce, in cui le patate sono le protagoniste della ricetta.
È tanto semplice da realizzare quanto gustoso, con pochi passaggi si può realizzare un piatto ricco ed appetitoso.
INGREDIENTI
400 gr di patate
1 uovo
100 gr farina 00
q.b. sale
q.b. pepe
30 gr parmigiano grattugiato
Prosciutto cotto
Sottilette
PROCEDIMENTO
Lessare le patate e farne una purea.
In una ciotola mettere la purea di patate, un uovo, il pizzico di sale e pepe e la farina ed amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
Prendere una padella antiaderente, versare un po’ di olio. Aggiungere metà dell’impasto schiacciando leggermente con il dorso di un cucchiaio e ricoprire tutto il fondo della padella.
Sopra aggiungere le fette di prosciutto cotto e le sottilette. Ricoprire con la seconda metà dell’impasto.
Mettere la padella sul fuoco a fiamma medio/basso, cuocere, con il coperchio, circa 6-7 minuti per lato; capovolgendola con l’aiuto di un coperchio o di un piatto.
L’imbottitura del tortino può variare a seconda dei gusti e quindi utilizzare un affettato diverso rispetto al prosciutto, come la mortadella o il salame, e al posto delle sottilette del caciocavallo, provola, scamorza affumicata ecc.
Ti potrebbe interessare:
Riso al forno facile e velocissimo
Polpette di melanzane calabresi.
ricetta tortino di patate, ricetta tortino di patate al forno, tortino di patate ricetta, tortino di carciofi e patate al forno ricetta,