liquore sambuco
Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
Liquore al sambuco è un digestivo che non dovrebbe mancare mai nelle nostre dispense. Il Liquore al sambuco è anche molto semplice da preparare, si deve tenere in infusione per soli 10 giorni e il risultato è veramente buonissimo perchè oltre ad avere le proprietà digestive è molto gradevole nel gusto e nel profumo.
INGREDIENTI liquore sambuco ricetta
90 gr di fiori di sambuco
300 cl di alcool
350 ml di acqua
250 gr di zucchero
PROCEDIMENTO liquore sambuco ricetta
Pulire accuratamente e delicatamente i fiori di sambuco.
Prendere un barattolo di vetro con chiusura ermetica e mettere a macerare dentro i fiori più l’alcool per 10 giorni, in un luogo fresco e buio.
Trascorso tale periodo filtrare il contenuto del barattolo di vetro.
Proseguire preparando uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero, mettendoli a bollire in una pentola e proseguire finché lo zucchero non si scioglie.
Far raffreddare lo sciroppo.
Dopo di che unire l’alcool più lo sciroppo e far riposare, nel frigorifero, ancora 3 settimane il liquore prima di iniziare a bere. Va servito freddo.
Ti potrebbe interessare anche:
Crema di caffè buonissima, ricetta veloce e con pochissime calorie.
ricette liquori fatti in casa liquore fatto in casa liquore sambuco