Palline cocco e cacao
In un periodo così particolarmente stressante è pieno di preoccupazioni, non c’è di meglio che coccolarsi e coccolare la propria famiglia preparando dei dolcini fatti in casa.
Oltre ad essere un buon modo per coccolare i nostri palati è anche un ottimo metodo per trascorrere qualche ora felice e spensierata insieme ai nostri bambini; impegnandoli costruttivamente e creativamente e soprattutto rendendoli felici e allontanando la noia e capricci.
Infatti, questa è una ricetta semplice e veloce a tal punto da poter essere eseguita anche dai bambini.
Senza contare poi che gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili in quanto appartengono al kit base della dispensa di ogni cucina.
È fondamentale però, visto che queste palline al cocco si preparano con uova e burro crudi, usare uova freschissime e burro di ottima qualità, altrimenti il sapore potrebbe risentirne. Le palline al cocco e cacao sono un dessert irresistibile, gustosi dolcetti che si preparano in pochi minuti, perfetti per essere serviti a fine pasto con il caffè anche quando si presentano a cena ospiti improvvisi.
Il risultato è una pallina buonissima, così buona che non si può fare a meno di mangiarne una dietro l’altra a quantità industriale, per cui difficilmente ne avanza qualcuna per il giorno dopo.
INGREDIENTI
• 100 gr di biscotti secchi
• 1 uovo intero
• 2 cucchiai di zucchero semolato
• 50 gr di burro
• 1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro in polvere
• 70 g di farina di cocco (50 g nell’impasto e 20 g per decorare)
• 1 cucchiaio di rum
PROCEDIMENTO
Per preparare le palline al cocco e cacao, bisogna iniziare mettendo il burro in un pentolino e farlo sciogliere a fuoco molto basso, facendo attenzione che non frigga Mettere ibiscotti in una capiente ciotola e sbriciolateli grossolanamente con le mani ( si potrebbe usare anche un mixer, ma bisogna fare attenzione a non ridurli in polvere, altrimenti l’impasto non avrà la giusta consistenza).
Aggiungere lo zucchero, il cacao, 50 g di farina di cocco e mescolare bene. Aggiungere quindi anche il burro fuso.
Sgusciare l’uovo dentro alla ciotola, mescolarlo agli altri ingredienti e versarvi anche il rum.
Impastare bene per amalgamare il tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo e leggermente colloso.
Sul piano di lavoro distribuire la farina di cocco rimasta; formare delle palline non più grandi di una noce e passarle nella farina di cocco, facendo in modo che aderisca bene su tutta la superficie.
Riporre le palline al cocco in frigorifero per almeno un’ora o fino al momento di servirle.