salsiccia e patate
Salsiccia e patate al forno é un secondo tipico della cucina calabrese, infatti viene preparato molto spesso e non solo nelle occasioni di festa.
Si prepara davvero molto facilmente e il piatto che si ottiene è davvero molto saporito.
Generalmente si prepara in padella sul gas, ma per rendere il piatto un po’ più leggero ed ancora meno impegnativo lo si può fare anche in forno, come in questo caso.
Prima di mettere gli ingredienti in forno si può decidere di sbollentare un po’ le patate e la salsiccia che così facendo perderà un po’ di grasso.
Dopo di che si mette tutto in forno e basta girare le patate e salsiccia a metà cottura.
Insomma un secondo piatto che si prepara in un attimo, per tanto può essere anche un piatto da cucinare all’ultimo momento, magari in caso di ospiti improvvisi.
Ingredienti
800 gr di Salsiccia
500 gr di Patate
2 spicchi Aglio
Olio evo q.b.
2 rametti Rosmarino
Sale q.b.
Procedimento
Pelare le patate e tagliarle a metà e poi a quadrotti non troppo grandi.
Tagliare la salsiccia a pezzi.
Mettere in una ciotola grande la salsiccia, le patate tagliate a cubetti, gli spicchi di aglio privi dell’anima centrale e tagliati a metà, un pizzico di sale e il rosmarino e mescolare bene con le mani in modo da uniformare tutto.
Mettere salsiccia e patate in una grande teglia ben allargate ed aggiungere un filo d’olio.
Mettere a cuocere salsiccia e patate in forno preriscaldato ventilato a 200° per 45 minuti circa, avendo cura di girare il tutto a metà cottura con un cucchiaio.
Gli ultimi 5 minuti di cottura accendere anche il grill, per poter ottenere così una gratinatura dorata e croccante.