lavare gli abiti a secco
lavare gli abiti a secco
Anche se il lavaggio degli abiti a secco non è il metodo più usato, per alcuni tessuti particolari è indispensabile utilizzarlo; poiché un lavaggio tradizionale potrebbe rovinarli.
Questi capi particolari possono essere portati in lavanderia, per essere puliti, oppure lavarli in casa dopo aver imparato a fare un perfetto lavaggio a secco.
È buona cosa, prima di mettere tutto indistintamente in lavatrice, guardare le etichette per effettuare ad ogni capo, il giusto trattamento; effettivamente così facendo si mantiene più bello e sano nel tempo.
Il lavaggio a secco solitamente è inevitabile per i capi d’abbigliamento in lana, in seta o comunque se si tratta di un capo d’abbigliamento particolarmente di qualità.
Cosa significa lavare a secco gli abiti?
Se si lava a secco un tessuto non bisogna utilizzare l’acqua, quindi per pulirlo e togliere le macchie si usano particolari solventi che non hanno bisogno poi di successivi lavaggi.
Nelle lavanderie possiedono lavatrici che non usano l’acqua e che permettono di lavare usando solo solventi.
È possibile comunque acquistare un kit per detergere a secco i tessuti, anche se è consigliabile però di farlo su capi non molto costosi.
Sicuramente per i capi con un alto valore economico, la soluzione migliore resta sempre la lavanderia che tratta i vestiti con i migliori prodotti e non rischia di danneggiarli.
Come lavare gli abiti a secco in casa. come lavare vestiti a secco
Solitamente nelle lavanderie, per lavare i capi a secco, viene utilizzato un solvente chimico, il percloroetilene, che però è considerato tossico e una volta indossato il capo, trattato con questo prodotto, la pelle ne assorbirebbe una parte.
Per tanto è necessario lasciare arieggiare il capo, lavato a secco in lavanderia, molto prima d’indossarlo di nuovo.
In realtà è possibile pulire i tessuti a secco in casa propria usando prodotti naturali.
Innanzitutto bisogna leggere l’etichetta per essere sicuri che il vestito possa essere lavato a secco.
Dopo di che basta ricorrere ad uno dei metodi sotto descritti.
Bicarbonato di sodio, acqua e aceto.
Questo rimedio per rimuovere la macchia prevede di preparare una miscela di acqua con gas, bicarbonato di sodio e aceto di vino bianco, fino ad ottenere una crema. Le dosi potrebbero essere approssimativamente:
3 cucchiaini di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di acqua con gas
2 cucchiaini di aceto di vino bianco.
Una volta ottenuto una crema, intingere dentro un batuffolo di cotone e tamponare la crema sulla macchia fino a quando non scompare.
Rimuovere la crema con un panno bianco e umido; stendere il capo al sole fino a che non si asciuga completamente.
Succo di limone e sale.
Bisogna miscelare il succo di limone con il sale fino a ottenere una crema.
Poi con un batuffolo di cotone tamponare la crema ottenuta sulla macchia.
Lasciare agire per circa 30 minuti e dopo rimuoverla con un panno bianco in microfibra umido.
Kit per la pulizia a secco.
Bisogna sapere che in vendita nei negozi appositi, si trova anche il kit per pulire a secco i vestiti, anche quelli completamente naturali cioè che non contengono al loro interno solventi chimici. Precisamente questo kit è formato da un pretrattante da stendere sulle macchie, un sacchetto dove inserire l’abito all’interno e metterlo in lavatrice con il foglio cattura colori.
Dopo il lavaggio bisogna mettere il sacchetto nell’asciugatrice e azionare il programma dalla durata di trenta minuti. Infine stendere il vestito a uno stendino.
Ti potrebbe interessare:
Pulire il Ferro da stiro con limone e aceto
Togliere colla attak dalle mani e dalle superfici, in modo efficace