peperoncini ripieni ricetta calabrese
I peperoncini in olio, sono fra le conserve più preparate in Calabria, in parti nella zona del cosentino ne esistono diverse varianti. peperoncini ripieni ricetta calabrese
Sono molto utilizzati negli aperitivi ma anche come antipasto, questi peperoncini sono super gustosi e saporiti; inoltre è possibile utilizzare sia peperoncini piccanti, semipiccanti ma anche quelli dolci.
Effettivamente esistono vari tipi di peperoncini : quelli rossi, quelli verdi, quelli lunghi, quelli simili ai pomodorini ciliegini e soprattutto esistono peperoncini con diversi gradi di piccantezza.
Per poter realizzare i peperoncini imbottiti, da conservare sott’olio, sono l’ideale quelli simili ai pomodori ciliegini.
Questa è una ricetta molto semplice e facile da preparare e dal risultato garantito.
Ingredienti:
20 peperoncini tondi
400 gr di aceto
200 gr di tonno sott’olio
7/8 acciughe
1 cucchiaio abbondante di capperi
Procedimento
Mettere i capperi a bagno in acqua fredda per una notte, dopo di che cambiare l’acqua e tenerli a bagno un’altra ora. Trascorsa questa ora risciacquare e asciugare e metterli da parte.
Fare una incisione attorno al peduncolo dei peperoncini e togliere i semi interni .
Conservare il “tappo”. peperoncini ripieni ricetta calabrese
Mettere in un pentolino l’aceto e appena bolle mettere i peperoncini a sbollentare per circa cinque minuti.
Scolare e far raffreddare.
A questo punto frullare un cucchiaio i capperi dissalati il tonno sott’olio e le acciughe.
Riempire i peperoni con la crema ottenuta chiudere con il tappo e conservare in un barattolo con chiusura ermetica, precedentemente sterilizzato, con olio d’oliva ( se si vuole avere un gusto più delicato è possibile utilizzare olio di semi di girasole o mais )o metterli in una ciotola e condire con olio .
Ti potrebbe interessare:
Zucca al forno con speck, ricetta super gustosa, facile e veloce
Le polpette di tonno e ricotta, semplici, gustose e leggere