L’alloro è una pianta molto utilizzata in cucina, come spezia, ed inoltre è usato anche come un efficace rimedio naturale; più precisamente le foglie di alloro hanno proprietà antivirali, disintossicanti e digestive, antiossidanti e astringenti riducono il colesterolo e abbassano la glicemia, in più sono molto utili nel caso di influenza, raffreddore, problemi di stomaco insonnia ed altro. (benefici che si possono ottenere bruciando le foglie di alloro) benefici che si possono ottenere bruciando le foglie di alloro
benefici che si possono ottenere bruciando le foglie di alloro
Per trarre benefici dall’alloro basta realizzare un infuso con le sue foglie oppure utilizzare le varie preparazioni di creme o gel in commercio per uso topico.
Ma bisogna sapere che l’alloro è molto usato anche in aroma terapia, con degli eccezionali effetti benefici sul corpo e sulla mente, derivanti dalla combustione delle sue foglie.
Bruciare le foglie di alloro, come avviene anche con l’intenso, è tradizione degli antichi Greci.
Anche la combustione di una sola foglia, sarà capace di rilasciare nell’aria un aroma molto dolce e speziato.
L’effetto ottenuto da questa pratica è veramente benefico, poiché questa fragranza naturale rilassa il corpo, calma la mente e crea un ambiente sereno e rassicurante, riuscendo ad acquisire una gradevole sensazione di benessere.
Tutto ciò avviene grazie all’alta concentrazione di olii essenziali dalle grandi proprietà rilassanti; infatti le foglie di alloro sono utilissime anche per abbassare i livelli di stress, curare l’insonnia e mantenere stabile la pressione sanguigna.
Sicuramente bruciare alcune foglie di alloro contribuisce a ridurre l’ansia, lo stress, l’insonnia e la stanchezza, favorendo il rilassamento di tutto il corpo.
Bisogna tener conto di un altro effetto dell’alloro, cioè la sua capacità di purificare l’aria dalle influenze negative. Respira profondamente il suo aroma: l’aria crea un flusso di energia positivo.
Addirittura nei tempi antichi una foglia di alloro veniva posizionata sul letto dei bambini per poter allontanare le influenze negative ed attirare invece prosperità e ricchezza. Inoltre se si piantava un albero di alloro nel proprio cortile, si avrebbe avuto prosperità e felicità per generazioni.
Ricorrere alle foglie di alloro come rimedio naturale antistress e per purificare l’aria è molto semplice.
Occorrente
• Una o due foglie di alloro essiccate
• Un contenitore di terracotta, pietra o altro materiale naturale (un bruciaincensi magari).
Bisogna utilizzare un contenitore molto profondo, in modo tale da bruciare le foglie in sicurezza, un’altra accortezza molto importante è quella di posizionare il contenitore in un luogo inaccessibile ai bambini, animali domestici o a tessuti di vario genere.
Procedimento
Mettere l’alloro nel contenitore, accenderlo, portarlo fuori e farlo bruciare per circa una decina di minuti.
Trascorso questo periodo di tempo posizionare il contenitore in casa nel luogo prescelto.
L’ambiente in cui verrà posizionato il contenitore sarà invaso dall’aroma di alloro, con effetti calmanti e rilassanti.
È importante non inalare direttamente Il fumo ma usarlo come aroma per tutta la stanza; così facendo gli olii essenziali resteranno nell’aria senza dare fastidio alla respirazione.
Leggi anche:
Utilizzi alternativi del sale.
Come realizzare un pulisci vetri e specchi al Borotalco in casa