smartphone dual sim
Hai sentito parlare di telefoni dual sim, sei interessato ad un dual sim per questione di lavoro e personali? Ma nello stesso tempo non sai come funziona, quanto costa? bisogna cambiare gestore di telefonia?
Qualsiasi telefono cellulare o smartphone richiede una carta SIM, per collegarsi alla rete mobile. Uno smartphone o un telefono che può contenere due carte SIM diverse contemporaneamente è chiamato dispositivo Dual SIM. Avere due carte SIM significa che uno smartphone Dual SIM può utilizzare una delle due SIM per avviare o ricevere chiamate.
Per alcune persone, avere uno smartphone Dual SIM può essere molto utile. Prendiamo, per esempio, uomini e donne d’affari, possono utilizzare un dual sim per avere un un numero dedicato al lavoro, mentre il secondo numero dedicato per i loro contatti personali. Un imprenditore può utilizzare due smartphone diversi, uno per lavoro e uno per uso personale, oppure utilizzare uno smartphone Dual SIM, con entrambi i numeri di telefono attivi. Avere uno smartphone da portare in giro è più comodo che trasportare due smartphone.
Un altro vantaggio è che è possibile utilizzare due gestori di telefonia mobile contemporaneamente Ciò significa che puoi ottenere una maggiore copertura mobile. Se viaggi molto all’estero, puoi utilizzare una carta SIM nel tuo paese d’origine e l’altro slot SIM per le carte che acquisti nei paesi in cui viaggi, per una copertura migliore o più economica.
Se si decide di acquistare uno smartphone Dual SIM, bisogna sapere che esistono diversi tipi di implementazioni Dual SIM e alcuni sono migliori di altri. I tipi più comuni di implementazioni Dual SIM sono:
- Dual SIM Single Standby (Passive): è la peggiore implementazione della tecnologia Dual SIM e viene solitamente utilizzata in telefoni a prezzi accessibili. Un telefono Dual SIM Passive è in grado di utilizzare due diverse SIM card, ma solo una può essere attiva in qualsiasi momento. Ciò significa che una scheda SIM funzionerà, ma l’altra sarà irraggiungibile. Per utilizzare la seconda scheda SIM, è necessario attivarla manualmente e la prima SIM viene disattivata quando si esegue questa operazione. Questa implementazione non è stata trovata negli smartphone, ma nei telefoni cellulari classici.
- Dual SIM Dual Active: questa implementazione consente di effettuare chiamate telefoniche da entrambe le schede SIM all’interno dello smartphone. Può anche ricevere chiamate su una delle due schede SIM, allo stesso tempo. Gli smartphone Dual SIM Dual Active hanno entrambe le schede SIM attive in modo permanente e, quando si sta conversando su uno di essi, l’altro funziona ancora e riceve chiamate, messaggi o dati. Ad esempio, se hai una chiamata sulla prima SIM e ricevi un’altra chiamata sulla seconda SIM, ne riceverai una notifica. Lo svantaggio di Dual SIM Dual Active è che questi dispositivi hanno due ricetrasmettitori radio, uno per ogni scheda SIM. Ciò significa che consumano più batteria rispetto ai normali smartphone Single SIM e sono più costosi da produrre, portando a un prezzo più alto. Questo è il motivo per cui è molto difficile trovare smartphone con questa implementazione.
- Dual SIM Dual Standby: ibrido tra Dual SIM Standby e Dual SIM Dual Active . Dual SIM Dual Standby consente al tuo smartphone di avere due SIM attive, ed entrambi usano solo un ricetrasmettitore radio. Ma sono entrambi attivi solo fino a quando non li usi, da qui il nome di Dual Standby . Finché le carte SIM sono entrambe in Standby modalità, è possibile effettuare e ricevere chiamate su qualsiasi di esse. Tuttavia, una volta effettuata una chiamata su una scheda SIM, l’altra diventa inattiva fino a quando l’altra non viene più utilizzata attivamente. Per l’effettuazione di una connessione dati si può impostare e usare una sola SIM. La maggior parte degli smartphone dual SIM in commercio sono dual standby.
tecnologia non è perfetta con piccoli svantaggi:
- Glismartphone Dual SIM Dual hanno un’autonomia ridotta poiché dispongono di due ricetrasmettitori radio, anziché uno.
- Dual SIM Dual Standbyutilizza solitamente lo slot microSD per la seconda SIM. Pertanto, nella maggior parte dei casi, non è possibile utilizzare una scheda microSD per estendere lo spazio di archiviazione, se si utilizzano due schede SIM. Se hai bisogno di uno smartphone Dual SIM, dovresti spendere di più per una versione che ha più spazio di archiviazione incorporato, in modo da non aver bisogno di una scheda microSD.
Conclusioni
I dual siam sono dei buoni prodotti con piccoli svantaggi, i produttori hanno notato un numero sempre crescente di richieste da parte dei consumatori finali, quindi se vuoi acquistare un dual sim lo consiglio vivamente eviti di portare dietro due telefoni puoi gestire le sim disattivandone una ed attivando l’altra e cosi via.
Ti potrebbe interessare:
Google Chrome e la nuova funzionalità per poter copiare immagini dai video.
Arriva in italia Razer Edge, la console da gaming con Android
Il nuovo iphone di casa Apple Iphone 15 tutte le caratteristiche