riciclare il cioccolato delle uova
Con questa ricetta sarà possibile preparare una crema al cioccolato bianco ideale per molti tipi di dolci, in modo semplice e veloce. cioè per esempio oltretutto
In pochi minuti e con soltanto due ingredienti si potrà ottenere una crema super golosa, dall’uso molto versatile da tenere sempre pronta in dispensa.
Un crema da spalmare, dal gusto originale e molto cremosa da gustare anche semplicemente a cucchiaiate.
Bastano solo due ingredienti, facilmente reperibili, poiché generalmente già presenti in casa, e precisamente sono il cioccolato bianco e la panna fresca liquida. cioè per esempio oltretutto
Anche se gli ingredienti sono solo due e anche di uso comune, l’importante è sceglierli di ottima qualità, infatti più sono buoni qualitativamente e più la crema sarà gustosa.
Ottima da spalmare sul pane, oppure sulle fette biscottate, per farcire torte, crostate e biscotti vari ma ottima anche per la copertura dei dolci tipo i bignè.
Una crema golosa ideale da servire in tutte le occasioni e da consumare in diversi modi.
Questa una ricetta utile anche per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua avanzato, effettivamente per poterla realizzare è possibile usare anche il cioccolato fondente che quello al latte.
Ingredienti
- 400 gr di cioccolato bianco
- 200 ml panna fresca liquida
- q.b. essenza di vaniglia o rum ( facoltativa)
Procedimento riciclare il cioccolato delle uova
Prendere il cioccolato bianco e spezzettare finemente in una ciotola. Scaldare la panna senza portarla a bollore, bisogna stare attenti a non cuocere troppo la panna altrimenti la crema si rapprenderà tantissimo e diventerà scura.Versare la panna calda sul cioccolato e mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio.
La cioccolata deve sciogliersi completamente, quindi mescolare accuratamente finché tutta la cioccolata non sarà sciolta.Uniamo anche l’essenza e mescolare ancora. Versare il composto liquido all’ interno di un barattolo, con chiusura ermetica, da 500 g circa di vetro, precedentemente sterilizzato.
Lasciare raffreddare completamente e poi metterla in frigo per almeno 6/7 ore (ma meglio una notte intera ), prima di utilizzarla magari per farcire, decorare e guarnire dolci.
Può essere conservata sia in dispensa, se non fa molto caldo, che in frigorifero per almeno una settimana o dieci giorni
Ti potrebbe interessare:
La mostarda, ricetta tipica del cosentino.
esempio oltretutto