nocciole al cioccolato
Le nocciole al cioccolato sono dei dolcini, simili a torroncini, molto golosi da poter servire ad ogni fine pasto con il caffè.
È una ricetta che si prepara velocemente e facilmente e con pochi passaggi, due solo ingredienti fra l’altro facilmente reperibili.
È un’ottima ricetta utile per riciclare il cioccolato che avanza in dispensa, soprattutto dopo il periodo di Pasqua.
Per poter realizzare le nocciole al cioccolato è possibile utilizzare un misto di cioccolato fra quello fondente e al latte o solo un tipo per volta, magari anche solo quello bianco.
In realtà le nocciole possono essere sostituite con altra frutta secca come le mandorle, oppure unire noci alle nocciole; tanto il procedimento non cambia ed
il risultato è garantito e cioè un dolcino goloso, pratico e comodo da tenere in dispensa per poter essere servito in qualsiasi occasione, anche in caso di ospiti improvvisi.
Inoltre le nocciole al cioccolato se ben confezionate in pirottini di carta e messi su dei vassoi e poi incartati, oppure in barattoli di vetro con chiusura ermetica o
una scatola di latta, possono essere un regalo home Made da fare a parenti ed amici.
Ingredienti
500 gr di Nocciole
200 gr di Cioccolato fondente
150 gr Cioccolato al latte
Procedimento
- Innanzitutto bisogna munirsi di 500 gr di nocciole pulite e tostate; è possibile acquistarle già pronte oppure bisogna sgusciarle e poi tostarle in forno a 180° per 5 minuti, tenendole sotto controllo sempre e rigirandole di tanto in tanto per evitare che si brucino e una volta pronte farle raffreddare. Oppure possono essere tostate in padella per qualche minuto sempre rigirandole spesso.
- Sciogliere i due tipi di cioccolato insieme a bagno maria, fino a renderlo completamente liquido e senza grumi.
- Appena si sara’ sciolto tutto unire le nocciole fuori dalla fiamma e mescolare bene fino ad amalgamare gli ingredienti.
- Versare le nocciole al cioccolato su un foglio di carta forno stendendole leggermente e lasciare raffreddare per almeno 3 / 4 ore, in modo tale che il cioccolato si indurisca.
- Una volta pronto dividere in pezzetti piccoli o medi, servirlo possibilmente ogni pezzetto in un pirottino di carta.
- Conservare i dolcini in un contenitore con chiusura ermetica, in vetro, plastica o latta nel frigorifero affinché non si sciolga il cioccolato.
Ti potrebbe interessare:
ricetta nocciole al cioccolato, come fare le nocciole al cioccolato, ricetta nocciole al cioccolato fondente,