Sicuramente la prevenzione è la difesa più efficace contro il raffreddore; però spesso nonostante la volontà di volerlo evitare, non ci si riesce e ci si ammala lo stesso.
Bisogna sapere che mentre gli adulti, solitamente, vengono colpiti dal raffreddore 2-3 volte l’anno, i bambini dalle 7-10 volte l’anno.
Questo accade perché il virus riesce a sopravvivere fino a 18 ore sulle superfici non pulite e disinfettate, in cerca un organismo ospite.
Il virus può penetrare nel nostro corpo attraverso la bocca, il naso o gli occhi, riuscendo a diffondersi facilmente quando parliamo, tossiamo e starnutiamo.
Per poter alleviare i sintomi e accelerare la guarigione, esistono degli accorgimenti molto utili ed efficaci, ad esempio lavarsi le mani il più spesso possibile.
Nel caso in cui si ha il mal di gola è consigliabile fare subito dei gargarismi con acqua salata.
Questi gargarismi servono a ridurre l’infiammazione alla gola e possono fluidificare il muco.
Basta preparare una soluzione mescolando 2,5 ml di sale in un bicchiere di acqua tiepida e poi usare la miscela per fare 30 secondi di gargarismi.
Alla fine sputare la soluzione ed evitare quindi di ingoiarla.
Questa operazione va ripetuta più volte durante il giorno quando si ha il mal di gola.
È molto utile fare una doccia calda per poter alleviare così la congestione nasale; infatti il naso chiuso può peggiorare il raffreddore.
Così per evitare di avere il naso chiuso bisogna fare una doccia cercando di rimanere più a lungo del solito sotto l’acqua calda, dando modo quindi al vapore il tempo di agire.
È possibile utilizzare uno spray nasale a base di soluzione salina contro il naso otturato.
Questo tipo di spray nasale è a base di acqua salata, da somministrare nel naso per poterlo decongestionare.
È utile anche per prevenire la formazione del muco e la congestione ed inoltre garantisce pure una sensazione di sollievo immediata.
È possibile utilizzare questo spray nasale tutti i giorni fino a quando non ci sentiremo meglio.
Accendere un umidificatore per mantenere l’ambiente umido è un’ottimo rimedio per il raffreddore, infatti l’umidità nell’aria è utile a sciogliere il
muco presente nel naso e nella gola andando ad attenuare così la congestione.
Per tanto prima di dormire bisogna mettere l’umidificatore in camera da letto, in modo tale che l’aria non sia troppo secca, da spostare poi quando si cambia stanza.
Importante è però leggere le istruzioni dell’umidificatore per capire ogni quando
cambiare il filtro della macchina, poiché se è sporco, potrebbe causare ulteriori problemi respiratori e polmonari.
Per poter aiutare il corpo a guarire velocemente è necessario bere 8 bicchieri di acqua al giorno per mantenerlo idratato.
Effettivamente anche la disidratazione può peggiorare il raffreddore; mentre un maggiore apporto di liquidi aiuta a sciogliere il muco presente
nel naso e nella gola e permette di alleviare la congestione.
Sono invece da evitare alcolici, caffè o bevande contenenti caffeina, altrimenti si corre il rischio di disidratarsi ulteriormente.
È utilissimo consumare 4-5 porzioni di frutta e verdura al giorno per poter aiutare il sistema immunitario.
Infatti se l’organismo non riceve i nutrienti giusti per mantenersi in salute, sarà più difficile combattere il raffreddore.
Quindi è un’ottima cosa aumentare il consumo di frutta e verdura, fare ciò è una semplice soluzione per assimilare le sostanze nutritive
che ci consentiranno di essere immunocompetente.
Quindi occorre provare a consumare tutti i giorni un’insalata con un paio di porzioni di frutta, inoltre alcuni studi, affermano che l’aglio e gli agrumi
possono ridurre la durata del raffreddore e attenuarne la gravità.
Dormire almeno 8 ore ogni notte è utile al corpo per ingaggiare una faticosa lotta contro le infezioni, pertanto è importante riposare il più
possibile, in modo da sconfiggere il raffreddore.
Occorre andare a letto prima del solito e, se possibile fare anche un pisolino durante il giorno.
Effettivamente più si riposa e più aumenteranno le possibilità di accelerare la guarigione.
Se si ha la possibilità, è bene evitare la scuola o il lavoro e quindi restare in casa, in modo tale da potersi concentrare sulla propria guarigione, cercando
di riposare il più possibile e bere molti liquidi durante il giorno, evitando così che il raffreddore peggiori.
Come medicinali è consigliabile prendere il paracetamolo o un FANS se si ha mal di gola, mal di testa o febbre.
Anche se è sempre consigliabile chiedere il parere del proprio medico curante.
Il paracetamolo e i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) sono antidolorifici che contribuiscono ad alleviare i sintomi del raffreddore.
Oltre a rivolgersi al proprio dottore è fondamentale seguire le istruzioni riguardo alla posologia riportate nella confezione, evitando nel modo più assoluto
di superare il limite consigliato nell’arco di 24 ore.
Sicuramente il paracetamolo e i FANS non riescono a debellare il raffreddore, però possono alleggerirne i sintomi.
I FANS più comuni sono l’ibuprofene, l’aspirina e il naprossene.
Mentre Tachipirina e Acetamol contengono paracetamolo.
Anche gli antistaminici e i decongestionanti da banco possono aiutare ad alleggerire il mal di gola, naso chiuso e tosse.
Bisogna sempre leggere attentamente le istruzioni d’uso contenute nella confezione ed evitare di mischiare diversi farmaci, altrimenti si corre il rischio di un sovradosaggio.
Non bisogna mai somministrare antistaminici e decongestionanti ai bambini sotto i 5 anni.
In più se si hanno problemi di ipertensione, glaucoma o patologie a carico dei reni, bisogna procedere con cautela prima di assumere farmaci da banco contro il raffreddore.
Leggere sempre il foglietto illustrativo ed e’ fondamentale consultare sempre il proprio medico prima di iniziare a prendere un medicinale.
Se pur i riscontri scientifici non sono sufficienti, alcuni studi affermano che anche la vitamina C e l’echinacea sono capaci di diminuire la gravità del raffreddore.
Giacché non sono sostanze nocive per la salute, è utile verificare
se contribuiscono a migliorare i sintomi del raffreddore.
Ti potrebbe interessare:
I sintomi silenziosi della carenza di vitamina D e come riuscire ad integrarla.
Le buone abitudini per velocizzare il metabolismo ogni mattina
Come curare l’orzaiolo rapidamente con trattamenti naturali.
bloccare il raffreddore ai primi sintomi, come bloccare il raffreddore, bloccare il raffreddore, bloccare subito il raffreddore, farmaci per bloccare il raffreddore,