liquore ananas e salvia
Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.
Le foglie di questa pianta aromatica, Salvia ananas, hanno un caratteristico aroma di ananas e possono essere utilizzate per esaltare il gusto di piatti a base di pollo, maiale, pesce e formaggio.
In realtà le sue foglie possono essere utilizzate anche per preparare un buonissimo liquore ed inoltre vengono utilizzate anche nei potpourri e bruciate per deodorare gli ambienti.
Con la ricetta che verrà di seguito descritta sarà possibile preparare un buonissimo liquore, dalle proprietà digestive, dal gusto piacevolmente aromatico, utilizzando pochi e semplici passaggi.
È un liquore da poter servire in qualsiasi occasione ma soprattutto a fine pasto ed in più se ben confezionato può essere considerato un’ottima idea regalo da fare a parenti ed amici.
Ingredienti
80 foglie di salvia ananas
500gr di alcol a 95°
scorza di mezzo limone
500gr di acqua
300gr di zucchero
Procedimento
Lavare ed asciugare perfettamente le foglie di salvia ananas.
Metterle in un contenitore di vetro con chiusura ermetica, precedentemente sterilizzato, insieme all’alcol e alla scorza di limone.
Lasciare macerare per una settimana al buio e al fresco, ricordandosi di scuotere il contenitore ogni giorno.
Trascorsa la settimana preparare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero e lasciarlo raffreddare.
Una volta raffreddato completamente, versare nello sciroppo freddo l’alcol e le foglie.
Far riposare per un paio ore, dopo di che filtrare e mettere il liquore nelle bottiglie ( precedentemente sterilizzate ) e
conservarle al buio e al fresco.
Far passare circa un mese prima di consumare il liquore, che deve essere servito freddo.
Ti potrebbe interessare: