liquore basilico e menta
Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali.
Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro
di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa.
Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.
Con la ricetta di seguito descritta sarà possibile realizzare un buonissimo liquore fresco, piacevolmente aromatico e dalle proprietà digestive, in pochi semplici passaggi.
Bisogna solo scegliere delle piantine aromatiche biologiche e rispettare i tempi di riposo fra un passaggio e l’altro durante la preparazione del liquore.
Questo è un liquore da poter servire in qualsiasi occasione, anche se il momento ideale è quello a fine pasto.
Inoltre se il liquore viene imbottigliato usando delle bottigliette dalla forma originale può essere un bellissimo regalo home Made da fare a tutte le persone a noi care.
Ingredienti:
50 foglie di basilico
30 foglie di menta
500gr di alcol a 95°
scorza di mezzo limone
500gr di acqua
400gr di zucchero
Procedimento:
Lavare ed asciugare perfettamente le foglie sia di menta che quelle di basilico.
Metterle in un contenitore di vetro con chiusura ermetica, precedentemente sterilizzato, insieme all’alcol e alla scorza di limone.
Lasciare macerare per una settimana al buio e al fresco, ricordandosi di scuotere il contenitore ogni giorno.
Trascorsa la settimana preparare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero e lasciarlo raffreddare.
Una volta raffreddato completamente, versare nello sciroppo freddo l’alcol e le foglie.
Far riposare per un paio ore, dopo di che filtrare e mettere il liquore nelle bottiglie ( precedentemente sterilizzate ) e
conservarle al buio e al fresco.
Far passare circa un mese prima di consumare il liquore, che deve essere servito freddo.
Ti potrebbe interessare:
Liquore all’ananas, facile e veloce da preparare
ricetta liquore basilico e menta, menta e basilico liquore, liquore basilico e menta, liquore al basilico e menta, liquore basilico e menta,