liquore Amaretto di Saronno
L’amaretto è un liquore a base di mandorle e zucchero, che può essere gustato da solo oppure in accompagnamento a dolci.
Questo liquore è un’ottimo liquore da fine pasto e quindi può essere considerato anche un buon digestivo.
Il suo nome deriva dalla casa produttrice del marchio che si trova a Saronno, in provincia di Varese ed ha origini molto antiche e cioè al 1500.
L’Amaretto, ha una gradazione alcolica intorno ai 25°, può gustato insieme a vari dessert oppure degustato a solo magari a fine serata, rilassandosi leggendo un libro o guardando la televisione.
Grazie alla ricetta che di seguito verrà descritta, sarà possibile preparare un’ottimo amaretto di Saronno fatto in casa, con semplici passaggi e pochi ingredienti; l’unica cosa è munirsi di pazienza per via del tempo necessario affinché questo liquore possa essere consumato.
Ingredienti:
1/2 litro di alcol a 90 gradi
1/2 litro di acqua
350 gr di zucchero
280 gr di mandorle dolci
Procedimento:
Iniziare sbucciando le mandorle, nel caso in cui non si utilizzano quelle già spellate.
Tritare le mandorle e metterle a macerare in un barattolo, in vetro con chiusura ermetica precedentemente sterilizzato, con l’alcol a 90° .
Chiudere ermeticamente il vaso e lasciarlo a riposo per almeno 1 mese in un posto asciutto, fresco e soprattutto al buio.
Trascorsi i trenta giorni di tempo, mettere a bollire acqua e zucchero per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza di uno sciroppo.
Filtrare l’infuso di mandorle ed alcol e incorporarlo allo sciroppo.
Versare il tutto in una bottiglia di vetro e riporla in luogo fresco e asciutto per almeno 3 mesi.
Trascorsi i tre mesi il liquore è pronto per essere gustato freddo.
Ti potrebbe interessare:
Liquore al mandarino cinese (kumquat).
Come preparare la sangria bianca con martini
liquore Amaretto di Saronno, ricetta liquore Amaretto di Saronno, amaretto di saronno fatto a casa, come fare amaretto di saronno,