Le scorze d’arancia candite sono dei dolcetti sfiziosi, tipici natalizi che si preparano con le bucce dell’arancia, però in realtà sono così buone che si
preparano in tutto il periodo in cui ci sono le arance.
Per poterle realizzare bastano soltanto due ingredienti: servono delle arance esclusivamente biologiche e dello zucchero.
Con due semplici ingredienti si può preparare facilmente un dolce versatile, infatti le scorze di arancia candita si possono servire a fine pasto, si servono
prima del caffè, per accompagnare una fetta di torta oppure per guarnire torte o cannoli.
Un dolce buonissimo che piace a tutti, zuccherato ma allo stesso tempo con il gusto intenso della buccia d’arancia.
Una volta preparate le scorze d’arancia candite, se confezionate con cura, magari utilizzando una scatola di latta, possono essere conservate a lungo oppure
essere utilizzate come un’ottima idea regalo home Made da fare alle persone a noi care.
Ingredienti:
Arance
Zucchero
Procedimento:
Prendere le arance biologiche, lavarle bene, sbucciarle ricavando delle fettine non troppo sottili.
Una volta sbucciate le arance, togliere con un coltello la parte bianca della buccia, poiché questa parte della buccia delle arance le rende amare.
Mettere le scorze d’arancia in un pentolino con acqua, portate ad ebollizione e farle bollire per 5 minuti.
Passati i cinque minuti, spegnere sciacquare le scorze e ripetere l’operazione per altre 3 volte.
L’importante è trattare con cura le scorze ogni volta perché essendo delicate, potrebbero rompersi.
Dopo la terza volta lasciare raffreddare le scorze e riporle in un contenitore.
Una volta fredde pesare le scorze e aggiungere la stessa quantità di zucchero.
Mettere lo zucchero e le scorze insieme in un pentolino sul fuoco a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto fino a quando lo zucchero non sarà completamente assorbito.
Quando tutto si sarà caramellato spegnere la fiamma e utilizzando una pinza per cucina o una forchetta, prendere ad una ad una le scorze d’arancia candite, passarle nello zucchero semolato in maniera veloce e adagiarle in una teglia o un piano ricoperto da carta forno.
• Lasciare asciugare e raffreddare perfettamente, dopo di che potranno essere conservate in un contenitore con chiusura ermetica ed essere consumate ogni volta che lo si desidera.
• Inoltre le scorze d’arancia candite possono essere mangiate così come sono, oppure utilizzate per guarnire torte o dolci, a pezzetti da mettere all’interno di panettoni oppure possono essere ricoperte di cioccolato fondente fino a metà lunghezza.
Ti potrebbe interessare:
Crema al latte, crema base golosa e facile da preparare.
Crema spalmabile al pistacchio, fatta in casa e con sole 90 kcal
Come fare la marmellata di melograno in casa.
scorze d’arancia candite, scorze d’arancia candite ricetta siciliana, scorze d’arancia candite fatto in casa da benedetta, scorze d’arancia candite ricetta veloce, zafferano,